Posted in

Sei Nazioni 2026: risultati e classifica dopo la prima giornata

Sei Nazioni 2026: risultati e classifica dopo la prima giornata

Inghilterra e Francia impressionano in avvio, ma risponde presente anche l’Italia

Sei Nazioni 2026: risultati e classifica dopo la prima giornata

Dopo tanta attesa per l’inizio del Sei Nazioni 2026 la prima giornata è già passata ed ormai negli archivi. Rimangono indelebili però, oltre ai ricordi e alle emozioni, i risultati e le loro conseguenze sulla classifica del torneo.

Già in questo primissimo assaggio del Sei Nazioni, le due squadre indicate dai pronostici come le favorite per la vittoria finale (Inghilterra e Francia) hanno ruggito e impressionato con degli avvii devastanti.

Leggi anche: World Rugby Ranking, con la vittoria l’Italia strappa il nono posto alla Scozia

Il torneo si è aperto in anticipo giovedì sera allo Stade de France con quella che era indicata come una sfida combattuta tra due corazzate: i Bleus contro l’Irlanda. In realtà i padroni di casa hanno subito colpito e affondato gli avversari grazie a un primo tempo impressionante, chiuso sul 22-0. Da grande squadra i Verdi hanno cercato la reazione nella ma non c’è stato nulla da fare: il punteggio finale ha segnato 36-14 per la Francia.

Altrettanto, ma con ancor più durezza, ha fatto l’Inghilterra in una partita a senso unico sul campo di Twickenham col Galles. I Dragoni son stati piegati fisicamente e in ogni fase di gioco, e il risultato finale lo dimostra: 48-7 per la nazionale della Rosa.

Il primo colpo di scena del torneo, però, lo regala l’Italia che proprio in una partita difficile per le condizioni meteo e l’ostinatezza della Scozia esce vittoriosa dall’Olimpico. Anche gli Azzurri sono stati autori di un ottimo avvio di partita (con due mete nei primi 15 minuti) ma poi hanno dimostrato tutta la loro tenacia nelle continue e lunghe fasi di difesa fino all’estremo finale del match, conservando la vittoria per 18-15.

Le larghe vittorie con bonus offensivo di Inghilterra e Francia permettono loro di issarsi ai primi due posti in classifica, seguite in terza posizione dall’Italia. Grazie al passivo ridotto la Scozia ottiene quantomeno un punto bonus difensivo che gli permette di non restare a “zero” come Irlanda e Galles. Di seguito i risultati e la classifica dopo la prima giornata del Sei Nazioni 2026.

Sei Nazioni 2026: i risultati della prima giornata

Giovedì 5 febbraio
Francia v Irlanda: 36-14 (5-0)

Sabato 7 febbraio
Italia v Scozia: 18-15 (4-1)
Inghilterra v Galles: 48-7 (5-0)

La classifica dei Sei Nazioni 2026 dopo il primo turno di partite

Inghilterra 5 (+41)
Francia 5 (+22)
Italia 4 (+3)
Scozia 1 (-3)
Irlanda 0 (-22)
Galles 0 (-41)

()= differenza punti

Clicca qui per vedere il resto del calendario del Sei Nazioni 2026

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale.
Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *