Situazione assolutamente equilibrata nel girone 2, mentre la pool 4 è spaccata in due: ecco la situazione alla fine della prima finestra di coppa
Champions Cup: tutti i risultati, le classifiche e gli highlights del secondo turno (Ph. by OLIVIER CHASSIGNOLE / AFP)
Il secondo turno ha completato questa prima finestra stagionale della Champions Cup che, come la gemellina Challenge Cup, ritornerà a partire dal secondo weekend di gennaio 2026 con la lotta per il passaggio della fase a gironi verso gli ottavi di finale.
Col prossimo anno si presenterà al comando del girone 1 la squadra dei Glasgow Warriors, che ha conquistato la vetta della classifica grazie alla clamorosa rimonta da 0-21 a 28-21 contro un’avversaria importante come Tolosa. La contemporanea sconfitta dei Saracens per mano degli Sharks sudafricani è altro grasso che cola per gli scozzesi, che si ritrovano al comando della pool in solitaria e con margine.
La situazione è diametralmente opposta nel girone 2 dove, dopo due turni, nessuna squadra è stata in grado di vincere entrambe le sfide. Tutte hanno incassato una vittoria e una sconfitta e solo il Bath emerge dal gruppo (seppur di poco) in virtù dei due punti bonus finora conquistati. Per il resto Castres, Munster, Tolone, Gloucester ed Edimburgo sono tutte a 5 punti.
Leggi anche: Italiani all’estero, dal ritorno in campo di Gianmarco Lucchesi al debutto di Jules Ducros
Gli ultimi due gironi sono invece caratterizzati dal codominio di due squadre in classifica. Nella pool 3 Stormers e Leinster hanno entrambe conquistato due vittorie su due e, grazie a un punto bonus a testa, sono al comando della classifica con 9 punti. Seguono Harlequins e La Rochelle, mentre sono ancora a “zero” Leicester Tigers e Bayonne.
Infine, Northampton Saints e Bordeaux sono al comando del girone 4 con punteggio pieno, a quota 10. In questo secondo turno hanno demolito (rispettivamente) i Bulls e gli Scarlets. Alle loro spalle, però, ad appena una lunghezza di distanza ci sono i Bristol Bears, anche loro reduci da una larga vittoria su Pau. L’ultima pool è quindi spaccata in un terzetto di testa (Northampton Saints, Bordeaux, Bristol Bears) e in un terzetto di coda (Bulls, Scarlets, Pau).
Di seguito tutti i risultati e gli highlights del secondo turno di Champions Cup, oltre alle classifiche aggiornate dei singoli gironi.
Champions Cup: tutti i risultati del secondo turno e le classifiche aggiornate
Girone 1
Glasgow Warriors v Tolosa: 28-21 (5-1)
Clermont v Sale Sharks: 14-35 (0-5)
Sharks v Saracens: 28-23 (5-1)
Classifica: Glasgow Warriors 10, Saracens 6, Tolosa 6, Sale Sharks 6, Sharks 5, Clermont 0.
Girone 2
Munster v Gloucester: 31-3 (5-0)
Castres v Edimburgo: 33-0 (5-0)
Tolone v Bath: 45-34 (5-1)
Classifica: Bath 6, Castres 5, Munster 5, Tolone 5, Gloucester 5, Edimburgo 5.
Girone 3
Stormers v La Rochelle: 42-21 (5-0)
Leicester Tigers v Leinster: 15-23 (0-4)
Harlequins v Bayonne: 68-14 (5-0)
Classifica: Stormers 9, Leinster 9, Harlequins 6, La Rochelle 5, Leicester Tigers 0, Bayonne 0.
Girone 4
Bordeaux v Scarlets: 50-21 (5-0)
Northampton Saints v Bulls: 50-5 (5-0)
Bristol Bears v Pau: 61-12 (5-0)
Classifica: Northampton Saints 10, Bordeaux 10, Bristol Bears 9, Scarlets 1, Bulls 1, Pau 0.
Gli highlights del secondo turno di Champions Cup
Clicca qui per vedere gli highlights di tutte le partite del sabato di secondo turno della Champions Cup
Harlequins v Bayonne
Castres v Edimburgo
Tolone v Bath
Northampton Saints v Bulls
Bristol Bears v Pau
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.
