Sono nove i giocatori che hanno indossato quest’anno la loro prima maglia azzurra
Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025(ph. Sebastiano Pessina)
Manca sempre meno alla fine del 2025, un anno nel corso del quale diversi giocatori hanno fatto il loro esordio con l’Italia senior, indossando per la loro prima volta la maglia azzurra: ecco tutti i debutti con la nazionale maggiore.
Nel corso del 2025 l’Italia del tecnico Gonzalo Quesada ha affrontato in tutto 11 partite, le classiche cinque all’interno del Sei Nazioni e sei test match tra le finestre internazionali estiva e autunnale. Ben 9 di queste sono state contro avversarie di Tier 1, e tre contro il Sudafrica campione del Mondo. Namibia e Cile sono state le uniche nazionali di fascia inferiore incontrate quest’anno.
Sicuramente non la situazione ideale per testare nuovi giocatori, ma comunque nove nuovi Azzurri sono stati aggiunti al gruppo dell’Italia maggiore nel corso del 2025.
Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025
Il primo debuttante dell’anno per l’Italia è stato il pilone Luca Rizzoli proprio in occasione della prima partita del 2025, contro la Scozia in avvio del Sei Nazioni. Il classe 2002 è entrato al 67′ a Murrayfield, oltre ad avere l’occasione di scendere in campo a Roma la settimana successiva, nella vittoria contro il Galles. A seguito della rottura del tendine d’Achille in campionato con le Zebre Parma, Luca Rizzoli non è stato in seguito a disposizione per la nazionale.
Nel corso del Sei Nazioni 2025 non ci sono stati nuovi esordi, che sono arrivati con le Summer Nations Series. In vista del tour in Africa meridionale contro Namibia e Sudafrica, coach Quesada ha deciso di portare con sé un contingente Azzurro abbastanza rimodellato, con l’intenzione anche di testare ed iniziare ad inserire nel gruppo della nazionale nuovi giocatori.
Ecco allora che questa estate è stato il momento più ricco di nuovi debutti con la maglia dell’Italia: contro la Namibia hanno fatto il loro esordio Tommaso Di Bartolomeo, Muhamed Hasa e Mirko Belloni; al primo dei test match col Sudafrica a Pretoria hanno debuttato Pablo Dimcheff, Matteo Canali e David Odiase.
Leggi anche: Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”
Tutti questi giocatori sono poi stati riconvocati dal tecnico Gonzalo Quesada anche in autunno in occasione delle Quilter Nations Series, per cercare di dare continuità al loro inserimento in nazionale. Unica eccezione Matteo Canali (giocatore che era già stato considerato anche nel raduno per il Sei Nazioni 2024 e chiamato in panchina contro la Francia a Lille, ma senza essere allora impiegato), che non è stato preso in considerazione per i test match autunnali per infortunio.
Se le prime due partite contro Australia e Sudafrica non hanno visto nuovi debutti, ecco che contro il Cile c’è stata l’occasione per due giovani azzurri di giocare per la prima volta con l’Italia maggiore. Stiamo parlando di Enoch Opoku Gyamfi ed Edoardo Todaro, scesi in campo a Genova negli ultimi minuti del test match.
Nel corso dell’anno sono da segnalare anche due giocatori convocati nei raduni con l’Italia ma ancora in attesa di debuttare: Giovanni Montemauri (convocato per le Summer Nations Series) e Damiano Mazza (convocato in autunno per le Quilter Nations Series). Di seguito tutti i debutti con l’Italia durante il 2025, con la partita del primo cap.
Clicca qui per leggere le schede biografiche degli Azzurri della Nazionale maggiore
Sei Nazioni 2025
Scozia v Italia: Luca Rizzoli (pilone)
Summer Nations Series 2025
Namibia v Italia: Tommaso Di Bartolomeo (tallonatore), Muhamed Hasa (pilone), Mirko Belloni (ala/estremo)
Sudafrica v Italia (primo test match): Pablo Dimcheff (tallonatore), Matteo Canali (seconda linea), David Odiase (terza linea)
Quilter Nations Series 2025
Italia v Cile: Enoch Opoku Gyamfi (seconda linea), Edoardo Todaro (ala/estremo)
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.
